Presentato il libro sul Catechismo commentato da 23 cardinali
Francesco si è congratulato con quanti hanno promosso e realizzato il volume di Marco Italiano, edito dalla Tau. A riferirlo il cardinale Francesco Monterisi, nel corso della serata di presentazione del libro, che l’autore ha confessato di aver realizzato in ben 8 anni
Eugenio Bonanata – Città del Vaticano
Nove i cardinali che hanno preso parte alla presentazione de “Il Catechismo della Chiesa Cattolica Italiana”, il volume curato da Marco Italiano. Si tratta probabilmente dell’unico libro scritto da un così alto numero di porporati i quali sono stati chiamati a commentare vari aspetti del compendio, 24 se si conta anche l’introduzione del cardinale Bassetti. “Ho impiegato otto anni a realizzarlo”, ha confidato il curatore durante la conferenza stampa che si è svolta nella chiesa romana di Santa Maria in Transpontina.
L’apprezzamento del Papa
L’appuntamento si è aperto con una bella notizia. Papa Francesco si è congratulato con quanti hanno promosso e realizzato l’iniziativa e in particolare con gli autori dei singoli capitoli. Lo ha detto il cardinale Francesco Monterisi, arciprete emerito della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, riportando le parole del segretario particolare del Pontefice che ha ricevuto la copia-bozza del libro lo scorso 12 novembre.
23 cardinali commentano il Catechismo della Chiesa Cattolica
Le copie per i due Papi
Il cardinale Francesco Monterisi ha svolto un ruolo chiave nella realizzazione dell’opera. E ieri ha ricevuto una copia speciale del volume, con la copertina in pelle bianca, destinata a Papa Francesco e un’altra per Benedetto XVI che ha gentilmente concesso di pubblicare all’interno del libro la versione integrale della "Conferenza sull’Attualità Dottrinale del Catechismo della Chiesa Cattolica" che il cardinale Ratzinger tenne nel 2002. A recapitare la copia al monastero Mater Ecclesiae in Vaticano sarà il segretario particolare di Benedetto XVI, monsignor Georg Gänswein, presente alla conferenza stampa. “Faccio il postino per il Papa Emerito”, ha detto scherzosamente assicurando che avrebbe consegnato il dono l’indomani mattina facendo anche una sintesi dei diversi interventi ascoltati.