Il latino è una lingua morta? Assolutamente no!

Perché la conoscenza del latino consente di accedere a testi che sfidano il tempo e costituiscono il fondamento della nostra civiltà.

Perché i cosiddetti “classici” c’insegnano il rispetto dell’essere umano, la ricerca della verità e il senso della bellezza: valori che abbiamo perduto e che occorre ritrovare.

La lingua latina, peraltro, continua a suscitare interesse anche in paesi lontani dall’Europa: ad esempio, la Cina e il Malawi.

Esistono efficaci esperienze didattiche rivolte agli studenti, capaci di risvegliare le motivazioni e di rendere l’apprendimento piacevole; esistono circoli umanistici dove il latino viene praticato per la composizione scritta e, a volte, per la comunicazione orale; esistono riviste, libri, congressi…

Continua ad esistere anche una produzione poetica in lingua latina: Pascoli era poeta italiano ma, ancor più, neolatino; oggi i suoi continuatori compongono ancora in lingua latina per esprimere la gamma infinita dei sentimenti.

Siamo lieti, perciò, di presentare sul sito di “Res Magnae” l’ultima iniziativa dovuta ad un gruppo di appassionati cultori della lingua latina. Stiamo parlando di “Hebdomada Aenigmatum”, la prima rivista di enigmistica e cruciverba in latino, che viene pubblicata mensilmente dall’Associazione Culturale Leonardo, in collaborazione con la rivista online di notizie in latino “Ephemeris” e con la casa editrice ELI.

La rivista contiene inoltre una sezione di notizie internazionali di attualità e una sezione di argomenti diversi (recensioni film, ricette, sport, ecc.).

Direttore della rivista è Luca Desiata alias “Lucas Cupidus”. Il sito ufficiale è www.mylatinlover.it

La rivista “Hebdomada Aenigmatum” viene distribuita gratuitamente e, grazie a un accordo con l’editore, potrà essere scaricata in formato PDF anche dal sito di “Res Magnae”.