In questo contesto la Manifestazione, introdotta da Maurizio Giampaolo membro del Consiglio Direttivo di Res Magnae, ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti delle Istituzioni di Roma Capitale tra cui l’On. Svetlana Celli che, in qualità di Presidente della X Commissione Sport, Personale e Statuto di Roma Capitale è intervenuta ringraziando le famiglie, gli insegnanti e le A.S.D. stesse per l’impegno profuso nell’insegnamento delle attività psico-fisiche, la consigliera del V Municipio Mariangela Saliola, che ha posto al centro del suo intervento l’attenzione da parte delle istituzioni territoriali nella regolamentazione della gestione degli spazi in affidamento alle Associazioni e l’intervento del Coordinatore della Rete Civica dei Cittadini/e Giuseppe Celli che ha sottolineato il grande valore offerto volontariamente dalle A.S.D. nel tenere impegnati i ragazzi in attività sane, distogliendo loro dalle tante insidie della società moderna.

Grazie alla presenza della Croce Rossa Italiana si è svolta anche una dimostrazione pratica, molto apprezzata dai genitori intervenuti, di disostruzione delle vie aeree del bambino. In tale ambito un ringraziamento particolare va al Commissario del Comitato Locale del V Municipio di Roma dott. Bruno Scarpellini ed al suo Staff. 

Cinque le A.S.D. che si sono esibite nelle varie discipline: l’Associazione SAKI ROMA EST ha fatto esibire le atlete di varie categorie con esercizi di ginnastica ritmica, mentre l’associazione LINA DANCE ha presentato una coreografia di balli artistici. L’Associazione IMPERAL BALLET si è esibita in una coreografia di Zumba e l’Associazione Pallavolo Filarete in una partita di pallavolo under 12.

La rappresentazione più coinvolgente e partecipata è stata quella offerta dall’Associazione FREE TIME che, con una coreografia orientale, si è esibita in una rappresentazione delle arti marziali cinesi. 

L’evento, patrocinato dal CONI Comitato Regionale Lazio e dal V Municipio, si è chiuso con la consegna di un riconoscimento di RES MAGNAE per tutti gli atleti partecipanti e con la premiazione di tutte le Associazione intervenute.

con il patrocinio di:

 CONI