Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita. (Albert Einstein)

Approfondimento del Catechismo della Chiesa Cattolica, Giubileo della Misericordia e tanto altro ancora.

RELIGIONE

Premio Res Magnae per la letteratura arrivato alla seconda edizione, Rivista di latino Hebdomada Aenigmatum.

CULTURA

Tutti i progetti che abbiamo realizzato o in fase di realizzazione, le attività su cui siamo coinvolti anche con altri soggetti.

SOCIETA'

I convegni svolti trattando temi relativi alla Criminalità organizzata, alla corruzione coinvolgendo anche le istituzioni.

DIRITTO E LEGISLAZIONE

Convegni sulla Business Intelligence, Criminalità organizzata, temi aperti sulla Corruzione e competitività delle imprese.

CENTRO STUDI

 

Nel corso dell’evento saranno premiati gli autori Corrado Formigli, Sergio Rizzo e Antonio Spadaro per il loro speciale contributo, in ambito letterario, che illumina una prospettiva del nostro tempo capace di coniugare fattività operativa e giustizia sociale in una sintesi etica ispirata alla “cultura dell’Incontro”.

 

Le motivazioni fanno riferimento a tre libri recenti pubblicati dagli autori premiati, individuando fra di essi un significativo nesso concettuale.

Impresa impossibile, di Corrado Formigli, ci racconta la “cultura del Fare”: la forza, la positività, il coraggio, la voglia di lottare e di vincere facendo appello alle risorse della volontà e del talento.

Se muore il Sud, di Sergio Rizzo (scritto insieme a Gianantonio Stella), ci racconta l’altra faccia della medaglia: il mondo di chi non ce la fa, il Sud schiacciato da un rapporto di subordinazione che ha le sue radici in mali antichi.

Il disegno di Papa Francesco - Il volto futuro della Chiesa, di Padre Antonio Spadaro, ci racconta di un uomo, un Pontefice, che ha coniato un meraviglioso slogan: la “cultura dell’Incontro”. Due parole straordinariamente evocative che dicono tutto sul senso della vita e il nostro comune destino di esseri umani.

Dall’accostamento di questi tre titoli, nasce quella che potrebbe essere interpretata come una metafora dei nostri tempi: in assenza della “cultura dell’Incontro”, la componente più forte della società (la “cultura del Fare”) e la sua componente più debole (la “cultura del Sud”) sono inevitabilmente destinate a scontrarsi.  Alimentando conflitti che determinano una situazione di debolezza generalizzata, quale quella che possiamo oggi riscontrare nelle cronache non solo italiane ma di tutto il mondo.

L’evento si svolgerà nella prestigiosa “Sala del Trono” di Palazzo Altieri, grazie al sostegno ed alla collaborazione del Banco Popolare e alla partecipazione della libreria pagina348 .

Per accrediti e per confermare la presenza, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video Backlight

 

         
Ultimi video....        

 

Newsletter Res Magnae

Vuoi conoscere e partecipare ai nostri eventi? Iscriviti alla nostra nwsletter.

Login Form